Impianti elettrici

GBS realizza impianti elettrici coniugando l'uso di soluzioni tecniche d'avanguardia e il rispetto delle normative che ne regolano il funzionamento. Operiamo nel settore privato (case indipendenti e condomini), terziario (uffici, attività commerciali, attività turistico-ricettive, centri sportivi...) e pubblico. La nostra offerta comprende tutte le tipologie di intervento legate alla trasmissione e all'utilizzo di energia elettrica, inclusa l'integrazione dell'impianto con l'installazione di pannelli fotovoltaici.

 Impianti elettrici civili e industriali

La base di un impianto elettrico è costituita dall'ubicazione delle prese e delle luci. Queste ultime, in particolare, rivestono molta importanza perché da esse dipende il maggiore o minore comfort visivo di un ambiente. L'illuminotecnica ci insegna infatti a coniugare la luce naturale e quella artificiale ponendo attenzione:

  • alla percezione luminosa dell'occhio umano
  • alla scelta del tipo di luce in base a cosa viene illuminato (ad esempio uno spazio interno o uno esterno)
  • al tipo di lampadine, alla normativa per la sicurezza, e all'impatto ambientale

Impianti TV, citofoni, videocitofoni, telefonia e dati

Televisione, telefono, computer e citofono sono apparecchi presenti nella maggior parte degli edifici; anche per essi bisogna sapere scegliere l'ubicazione e, di conseguenza, il tipo di intervento da effettuare.

  • Televisione: realizziamo sistemi di ricezione TV digitale terrestre o satellitare con sistemi centralizzati o multiutente.
  • Telefonia e dati: progettiamo e realizziamo la configurazione della rete telefonica e internet più adatta alla vostra abitazione o al vostro luogo di lavoro per consentire una comunicazione e uno scambio di dati facilmente accessibili.
  • Citofonia e videocitofonia: configuriamo impianti citofonici o videocitofonici con un numero di postazioni e con funzioni variabili a seconda delle vostre esigenze.

Impianti di sicurezza

Mettere in sicurezza un'abitazione o un luogo di lavoro comporta uno studio e un'adeguata progettazione dei sistemi da adottare in base allo scopo da raggiungere. Inoltre, nel caso degli impianti antincendio, bisogna attenersi scrupolosamente alla normativa di riferimento (UNI 9795) per garantire l'incolumità di chi occupa l'immobile. Gli impianti di sicurezza comprendono:

  • impianti di allarme: sistemi antifurto e antintrusione per aree interne e/o esterne con possibilità di controllo a distanza.
  • impianti di videosorveglianza: installazione di telecamere a circuito chiuso per la sorveglianza di aree interne e/o esterne.
  • impianti antincendio: installazione di dispositivi antifumo e antigas e sistemi di spegnimento automatico.

Impianti di automazione e domotici

La tecnologia odierna consente di semplificare al massimo tutta una serie di gesti che una volta venivano fatti manualmente, mettendo a nostra disposizione dei meccanismi per il movimento automatico di:

  • cancelli ad anta battente o scorrevole
  • sbarre porte e portoni
  • serrande e grate scorrevoli
  • persiane, tapparelle e tende da sole

 

Con la domotica viene automatizzato il funzionamento dei dispositivi presenti in casa, in ufficio o in negozio con l'ulteriore vantaggio di un risparmio energetico, grazie alla possibilità di impostare l'accensione e lo spegnimento automatici dei dispositivi elettrici in base alle abitudini di chi vive gli ambienti. Si possono automatizzare le luci, gli elettrodomestici, le macchine da ufficio, le serrature, le tende, gli impianti di climatizzazione, gli impianti di irrigazione... La Domotica, insomma, semplifica l'interazione con gli oggetti e gli apparecchi e ottimizza il consumo energetico.