Impianti idraulici

Gli impianti idraulici sono costituiti da un insieme di tubature che consentono di distribuire negli edifici le acque chiare (pulite) e di smaltire, attraverso gli scarichi, le acque nere e saponose. Noi di GBS realizziamo impianti idraulici in tutta la provincia di Imperia curando nel dettaglio non solo la scelta dei materiali, ma anche la qualità dell'acqua che arriva all'edificio e il modo in cui essa può essere raccolta o riutilizzata nell'ottica dell'uso sostenibile di questa risorsa.

A ciascuno la sua acqua

Il primo passo per la realizzazione di un impianto idraulico consiste nell'effettuare degli accertamenti sulla fonte idrica allo scopo di scegliere il tipo di trattamento dell'acqua. Nel territorio ligure, si presentano principalmente due casi:

  • Acqua proveniente da acquedotto: si procede con l'analisi della durezza dell'acqua e si sceglie il trattamento (ad esempio l'installazione di un addolcitore per l'acqua dura)
  • Acqua proveniente da vasche di raccolta: si effettuano analisi da laboratorio e di sceglie il trattamento (ad esempio la disinfezione dell'acqua con raggi UV)

 La posa dei tubi e degli scarichi

Scelto il trattamento dell'acqua, si procede con la posa dei tubi dell'acqua fredda e dell'acqua calda. In particolare, per l'acqua calda è possibile installare un sistema di ricircolo che consente di avere l'acqua calda subito pronta all'uso nei rubinetti. Per smaltire le acque nere e saponose vengono invece posati gli scarichi che possono essere collegati:

  • alla rete pubblica
  • a un sistema isolato con o senza fitodepurazione

Raccolta e riuso dell'acqua piovana

L'acqua piovana è una risorsa gratuita che può essere impiegata per l'irrigazione del terreno e il carico delle cassette dei wc. La raccolta dell'acqua parte dalle grondaie e, attraverso un condotto, arriva in grossi serbatoi interrati dotati di un sistema filtrante. Questo sistema consente allo stesso tempo di risparmiare sui costi dell'acqua e di ridurre gli sprechi ed è pertanto un'ottima soluzione per chi dispone dello spazio per la posa del serbatoio di raccolta. Potete contattarci per la realizzazione del vostro sistema di raccolta delle acque piovane: GBS saprà consigliavi l'intervento adatto al vostro caso.